Per sedurre la clientela locale, i Palaces hanno fatto evolvere la loro offerta di ristorazione proponendo esperienze meno gastronomiche, più contemporanee. Il Principe di Galles punta su una ristorazione giapponese moderna, l'Hotel Lutetia mette in evidenza la sua brasserie, Le Château de la Messardière, attraverso il suo ristorante Zetta, propone «pizzetas» e antipasti da condividere in uno spirito conviviale...
Parallelamente, per rispondere alle aspettative dei nuovi consumatori, alla ricerca di esperienze e di divertimenti, i Palaces danno prova di creatività per reinventare la loro offerta di eventi:
- organizzando eventi e partenariati che permettono di rivitalizzare l'immagine dello stabilimento: Le Cheval Blanc Saint Tropez e Le Château Saint-Martin & Spa a Vence hanno organizzato durante la stagione estiva 2022 serate festive chiamate rispettivamente «Serate Rivieras» e «Les Estivales», animate attorno a una cucina locale di condivisione (attorno a braseros, a un buffet conviviale, ecc.) e a musicisti dal vivo; l'Hotel Plaza Athénée ha lanciato un concetto effimero di «Cinema Club» nel 2022, un cinema all'aperto guidato dal gruppo cinematografico Mk2 e dallo chef Jean Imbert, ecc;
- puntando sullo spettacolo, sul divertimento facendo spettacolo culinario, partecipando così a creare più contatto, socialità e visibilità. Dal 2017, Francis Mallmann, chef argentino, si è stabilito nel cuore di Château La Coste e offre una cucina intorno a un forno a legna e una cupola di fuoco in un ambiente che ricorda le haciendas argentine, ecc.
Infine, nell'ottica di mantenere un'immagine attraente presso le nuove generazioni, i Palaces puntano ormai su nuovi capi, con numerosi annunci che si sono susseguiti nel corso degli ultimi due anni:
Amaury Bouhours succede ad Alain Ducasse al tavolo del ristorante Le Meurice (2020) mentre Jean Imbert si è stabilito all'Hotel Plaza Athénée (2022), Eugénie Béziat è la nuova responsabile del Ritz Paris (2022), il pasticciere Maxime Frédéric si è unito alle cucine del Cheval Blanc Paris (2020), ecc. Questi nuovi chef non esitano a innovare proponendo nuove offerte. Maxime Fréderic ha aperto una cioccolateria effimera al Cheval Blanc Paris nel 2022, Cédric Grolet ha aperto nel 2019 la sua pasticceria all'interno del Meurice concept che ha esportato a Londra al Berkeley Hotel nel 2022, ecc.
Informazioni tratte dallo studio "L'industria alberghiera francese nel 2022" realizzato da KPMG SA